Incredibile: è da poco terminata questa stupenda esperienza e già dobbiamo consegnare il tutto alla Storia.. E' proprio vero: avevano ragione i Latini: "panta rei"... "tempus fugit"... "res mutant"... Ed ecco che un evento che era presente, diventa da un momento all'altro passato.. Ma un passato bellissimo, che fa ancora parte di un presente vissuto e che ancora, se vogliamo, fa parte del nostro presente.. Come? Con l'amore.
L'incontro di Formazione Capi tenuto in Pietrarubbia (Pu) con i Capi del Valconca 1 è stato davvero un condensato di emozioni: a noi di GIUNGLASILENTE l'onore di "tener banco" e di trasfondere il proprio sapere ai giovani Capi di questo giovane e bellissimo (quanto grandissimo) gruppo.
A noi Gennaro Limatola, Falco Rapace, l'incaricato per l'Espansione dell'ASCI, ha lasciato l'incombenza di gettare le fondamenta del Metodo per questi giovani e volenterosi Capi che, con estrema umiltà, non hanno staccato per un attimo occhi ed orecchie da noi, ansiosi di apprendere il più possibile per far fronte alle problematiche educative che un Gruppo Scout comporta.
A noi l'arduo compito di formare dei Capi Scout con la "C" maiuscola, dei Capi che, seppur giovani, hanno dimostrato di possedere una stoffa e delle qualità davvero innate.. "Capi ci si nasce" - Ricordate le letture di B.P.? E voi avete questa indole... Indistintamente tutti quanti.
Ma la maggior dote che abbiamo riscontrato in voi è l'estrema umiltà con la quale vi siete posti, una umiltà NON COMUNE, una innegabile umanità, una profonda sincerità, una manifestata amicizia, una ospitalità Scout, una simpatia che, uno ad uno, siete riusciti a sfoderare...
Lo sappiamo: vi abbiamo sicuramente "fatto una testa così" con le mille chiacchierate, le mille sessioni, i mille esempi, le storie, gli aneddoti, le letture, le leggende... E voi a prendere appunti sui vostri Quaderni di Caccia... A proposito di questi ultimi: ci scusiamo se non abbiamo lasciato una traccia scritta su tutti i Q.d.C.: lo abbiamo fatto solo su quelli che abbiamo trovato li per li, sui tavoli, facendoci le una di notte. Per quelli da noi "non tracciati" ce ne scusiamo davvero: la prossima volta che ci vedremo, ci faremo perdonare.
Vi ringraziamo per averci dato la possibilità di servire e per quello che avete insegnato a noi. Siamo sicuri che farete tesoro di tutto quello che abbiamo detto e studiato insieme. Per qualsiasi problema, non avrete che da chiedere. Vi lasciamo nelle mani di Don Charbel, il vostro dinamico e vivace Capo Gruppo, che vi guiderà per la strada giusta.
E, qualsiasi cosa possa accadere, ricordate che non dovete mai demordere, che la vita è fatta di alti e bassi e che anche questi ultimi danno "sale alla vita", come diceva sempre il nostro mitico "Chief". Siete sulla strada giusta, nell'Associazione giusta... Che vi saprà dare tutto il calore che desiderate e meritate. Forza, allora, fratelli... Sotto con il lavoro e... AD MAIORA!

"Siamo dello stesso sangue, tu ed io . . . ."
Con amore, GIUNGLASILENTE